domenica 22 dicembre 2013

Cioccolata calda - Ricetta

Una cosa che ho sempre desiderato fare è la cioccolata calda. Amo teerie e cioccolaterie, ma anche appallottolarmi sul divano e gustarmi qualcosa di caldo in casa, magari mentre leggo un buon libro o faccio qualche ricerca su internet.


La ricetta è semplicissima e proprio per questo può essere personalizzata come meglio credete. Ad esempio potete aggiungere più o meno cioccolato oppure utilizzarne di tipi diversi (fondente, al latte, all'arancia ecc...) e addensarla secondo i vostri gusti. Io personalmente non aggiungo il cioccolato, perchè la cioccolata risulta già densa e dolce al punto giusto =)


Ingredienti (per una persona)

Latte 250 ml
Cacao in polvere 10 gr
Amido di mais 10 gr
Zucchero (anche di canna) 10 gr
Cioccolato (facoltativo)

A fuoco spento versate il latte nel pentolino e aggiungete amido e cacao setacciati (è importante per evitare grumi).
Unite il tutto aiutandovi con le fruste e dopo aver aggiunto lo zucchero accendete il fuoco mantenendolo basso.
Adesso non resta che mescolare! Fatelo sempre, in modo che la cioccolata non si attacchi al pentolino. A questo punto - se siete particolarmente golosi - potete sciogliere mezza barretta di cioccolato (a bagnomaria o a micronde) e versarla insieme agli altri ingredienti non appena si saranno sufficientemente scaldati.
Fate unire per bene il tutto, assaggiate e se pensate sia necessario aggiungete altro zucchero. Arrivata a bollore la cioccolata è pronta. 

Anche se sembra ancora liquida la cioccolata una volta raffreddata diventerà più densa, quindi fate attenzione se decidete di farla stringere ulteriormente: potrebbe assumere una consistenza quasi budinosa... che a me comunque piace molto =P



Proprio perchè amo la cioccolata molto densa mi è capitato di sperimentare un budino con quella che mi era avanzata. Basta versarla in dei bicchieri o delle formine e metterla in frigo, non serve aggiungere altro ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento anche se non sei iscritto al sito!