lunedì 9 marzo 2015

Tutorial DIY : Porta accessori // Jewellery organizer



Mai più collane e bracciali sparsi per mezza casa, yai! Realizzare questo pratico porta accessori infatti è più facile di quanto sembri.
Prima di cominciare ringrazio Martina per i suoi bellissimi bracciali. Date un'occhiata alla sua pagina Facebook  "Treccine di Pio" per vedere tanti altri coloratissimi lavori **


Pronti per il tutorial? Via!

Il porta accessori ha una struttura molto semplice essendo formato solo da due parti: la mensola rettangolare e lo sfondo. Tutti i materiali utilizzati sono reperibili nei negozi di fai da te e poco costosi. Ecco cosa vi serve:



A questi va aggiunto del compensato per lo sfondo di circa 45x20 cm (dico "circa" per alcuni dettagli specificati dopo).

Per costruire la mensola servono quattro pezzi di legno uguali a due a due. Io ho acquistato una tavola di abete che ho poi tagliato, dopo di che ho unito i vari pezzi con le viti da 4 cm usando un trapano avvitatore. Se non ne avete uno potete sostituire le viti con dei chiodi, ma assicuratevi che tutto sia ben saldo.
Nella mensola vanno poi inseriti i due ganci per reggere l'asta porta bracciali.




Per montarli basta intaccare il legno con un chiodo in modo che sia più facile inserire la parte appuntita del gancio, per poi avvitarli a mano. Sia con le viti che con i ganci evitate i nodi del legno perché sono durissimi.

La mensola porta bracciali è pronta.




La parte sottostante la mensola (la "zona" porta bracciali e collane) non è altro che lo sfondo, dipinto e decorato con una cornice.
Le dimensioni di questa parte dipendono dai vostri accessori, i miei bracciali ad esempio occupano circa 7-8 cm in lunghezza, lo spazio quindi dovrà essere maggiore se non volete coprire i gancetti delle collane.




Per creare i disegni che vedete sullo sfondo potete usare dello scotch carta come guida. Qui trovate tutti i dettagli: DIY colore - tutorial pattern fai da te .




La cornice è probabilmente la parte un po' più complicata. Per farla c'è bisogno della dima, un accessorio che guida la lama della sega per realizzare un taglio a 45° (che è proprio quello che serve per le cornici). Se non avete una dima potete sempre tracciare l'angolo a matita (aiutandovi con un goniometro o una vecchia cornice da smontare) e poi tagliare. Non verrà precisissimo, ma d'altra parte non lo è neppure il mio lavoro, ma sono soddisfatta ^^
Se la cornice dovesse starvi proprio antipatica, allora non mettetela! Dopotutto è solo decorativa.




Fate molta attenzione allo spessore dello sfondo: se non avete fatto una cornice lo sfondo dovrà essere abbastanza spesso per avvitare i gancetti; se invece avete creato una cornice lo sfondo può essere anche più sottile, perché i gancetti verranno avvitati nel listello.


In questo caso avrei potuto scegliere uno sfondo più sottile.
Ho usato questo semplicemente perché era ciò che avevo già in casa.

Dipingere
Prima di completare il lavoro dipingete tutto. Vi consiglio di usare delle vernici all'acqua in modo da non dover poi far arieggiare il lavoro per giorni e giorni. Io ho usato del mordente in polvere: più lo diluite meno intenso sarà il colore. Fate prima delle prove per trovare la tonalità che preferite.
Dopo il mordente ho passato anche una vernice satinata in modo da rendere il colore più brillante e il legno meno poroso.
Le vernici sono i materiali più costosi dell'intero lavoro, hanno però un'ottima resa.

Dopo aver dipinto basterà assicurate lo sfondo alla mensola con qualche vite. La cornice invece è stata incollata con della colla artiglio: mettetela per bene sia sul listello che sul bordo dello sfondo, attendete 10 minuti come riportato sulle istruzioni e unite le due parti (siate precisi perché una volta attaccati sarà difficilissimo muoverla).




Per mettere i gancetti basterà come al solito intaccare il legno e avvitarli a mano.




Inutile dire che questi gancetti sono utilissimi e potete metterli un po' dove volete, anche nella stessa mensola per reggere magari degli orecchini o degli anelli.


Il porta accessori è pronto! Vi è piaciuto il tutorial? Fatemelo sapere in un commento!



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento anche se non sei iscritto al sito!