Il materiale che utilizzo non è fimo come pensano in molti, ma pasta di mais.
Il fimo è una marca di argilla polimerica, ce ne sono diverse in commercio tra cui il cernit, la sculpey o la premo (che poi è sempre sculpey u.u). La pasta di mais invece è un materiale che si prepara in casa con ingredienti facili da reperire e poco costosi e si differenzia dalle polimeriche per alcune caratteristiche.
~ Composizione e costi
● La pasta di mais si prepara in casa (qui il tutorial su come farla e qui su come colorarla) cuocendo in un pentolino amido di mais, colla e paraffina liquida, tutti ingredienti facili da reperire e che vi daranno un ottimo risultato spendendo pochissimo. La pasta di mais inoltre asciuga all'aria in due-tre giorni e dura anni, non c'entra assolutamente nulla con la pasta di sale e i suoi inconvenienti.
● Le paste polimeriche invece derivano dal petrolio, praticamente è come comprare della plastica in panetti già colorati e ad un costo abbastanza altino (circa 2 € per 57 g). Per asciugare necessita di cottura, quindi per evitare di intossicarsi è buona norma comprare un fornetto adibito a questo solo scopo (si possono trovare ad una trentina di euro circa), volendo creazioni piccole cucinano anche se bollite.