giovedì 31 ottobre 2013

Happy Halloween ~ day of the dead

Divertitevi, spaventatevi, fate cose fighe! Io me ne staro felicemente a casa, in coma post-esame universitario, a vedermi La vera storia di Jack lo squartatore avvolta in una calda coperta e ingurgitando pop corn. Si può volere di più dalla vita?

Piccola curiosità: molti non lo sanno, ma per un'antica tradizione il 2 novembre in Sicilia si festeggia il giorno dei morti regalando giocattoli ai bambini e dicendo loro che sono stati i cari defunti a portarglieli. Lo so, suona inquietante, ma in realtà io ne ho un ricordo felicissimo e tuttora mi piace pensare a quando da piccola mi sono svegliata con il letto pieno dei giocattoli :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

English - Have fun, take fright and do cool stuff! I'll be happily at home, in a post-academic-test coma, watching From Hell wrapped in a soft blanket and eating pop corn. What could one possibly want more?

Just a little curiosity: many (even Italians) don't know that, because of an ancient tradition, on the 2nd of November in Sicily we celebrate the day of the dead by giving toys to children and telling them the presents are from the loved ones who are no longer among us.
I know, it sounds quite creepy, but as a child I actually really enjoyed this tradition. I still remember when I woke up and my bed was full of toys :)



3 commenti:

  1. Buon coma post-esame allora (stra-meritato!) Ps:ma sei siciliana? meraviglia! :) è una terra che mi piacerebbe tantissimo visitare, e che mi vergogno molto di non aver ancora visto! Pps: a Venezia (io sono una veneziana trapiantata in Svezia) per il giorno dei morti si offrono le "fave", cioè dei dolcetti di mandorle colorati. E tanto per divagare, giochi e dolci vengono dati ai bimbi per Santa Lucia, che oltre ad essere siciliana è anche la patrona di Svezia (infatti qui la festeggiano con candele, concerti e processioni). E i resti di S.Lucia sono conservati proprio a Venezia! Tutto torna! :D

    RispondiElimina
  2. Oddio, scusa per il commento-papiro! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma figurati mi fa piacere! Dopo aver scritto questi messaggi tutti mi stanno dicendo un sacco di cose interessanti sulle proprie tradizioni =)

      Elimina

Puoi lasciare un commento anche se non sei iscritto al sito!