mercoledì 6 luglio 2011

Tutorial: preparare la pasta di mais !

La pasta di mais è il materiale che utilizzo per fare tutti gli oggetti che vedete pubblicati, ha un costo molto contenuto e si fa in casa con ingredienti facili da reperire.
E' molto resistente, si asciuga all'aria ed è semplice da colorare, non c'entra assolutamente nulla con la pasta di sale e i suoi inconvenienti, al contrario si mantiene in perfette condizioni per anni ! Unica pecca: parti troppo sottili si spezzano facilmente se sollecitate, ma quelle più compatte risultano resistentissime.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>Se siete già avvezzi all'uso di paste polimeriche e vi interessa un confronto tra le due o semplicemente volete conoscere le caratteristiche della pasta di mais in modo più approfondito, cliccate qui: pasta di mais o polimerica?<<<
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Alcuni dei miei lavori in pasta di mais, puoi guardare la
mia gallery nella colonna a destra !


~ Ingredienti / Occorrente ~

Solitamente le dosi che si trovano in rete sono doppie rispetto a quelle che ho indicato, ma otterreste veramente una quantità enorme di impasto (che spesso nemmeno io arrivo ad utilizzare). Ho pensato che così fosse più comodo per chi si appresta a farla per la prima volta, ma se ne volete di più basta raddoppiare le dosi  

  • 125 g di amido di mais (va bene il meno costoso, tanto non dobbiamo mangiarlo ^^)
  • 250 g di colla vinilica
  • 1 cucchiaio di paraffina liquida, si trova in farmacia
  • 1/2 limone spremuto
-------------------------------------------------------------------------------------------------
    • Un pentolino antiaderente, che ovviamente non utilizzeremo più per cucinare ma solo per preparare l'impasto. **Io uso anche una padella, ma ve la sconsiglio perchè rischiate di far cadere tutto fuori quando mescolate!** 
    • Un cucchiaio abbastanza resistente per girare l'impasto, stesso discorso di sopra =P
    • Crema per mani, va bene la meno costosa, purchè non sia radioattiva xD
    • Un contenitore, anche del gelato! Per conservare la pasta di mais
    • Pellicola trasparente


    ~ Prima di cominciare ~

    Per preparare la pasta di mais avremo bisogno della cucina, perchè gli ingredienti vanno miscelati in un pentolino posto su un fornello. Premuratevi quindi di allontanare sale, pepe, roba da mangiare e liberate un ripiano per poi poter stendere l'impasto e amalgamarlo.
    Dopo aver fatto spazio prendete la pellicola trasparente e ricoprite il ripiano su cui stenderete l'impasto, questo faciliterà di gran lunga le pulizie dopo (se non a voi, almeno a chi se ne occuperà XD), prendete inoltre una buona manciata di crema per mani e spalmatela per bene nel punto in cui andrete ad impastare; non siate tirchi e non mettetela solo per dieci centimetri, vi servirà per non fare attaccare l'impasto. Ecco cosa dovrete tenere a portata di mano:


    ~ Preparazione ~

    A fuoco spento mettete tutti gli ingredienti nel pentolino (occhio ai semi del limone), la colla per ultima se siete un po' lenti come me =P Per pesarla senza sporcare potete usare dei bicchieri di plastica, una volta vuotati se pensate ne sia rimasta troppa attaccata al fondo pesate nuovamente i bicchieri per vedere quanta ne manca all'appello.
    Cominciate ad amalgamare gli ingredienti con il cucchiaio, giusto il tempo sufficiente per unirli almeno un po' e facilitarci il lavoro dopo.


    Adesso accendete il fuoco mantenendolo basso, è meglio che la cottura sia lenta perchè la pasta cucini bene e non si bruci. 
    Non abbandonate mai il vostro impasto, sarà pronto in pochissimi minuti e si attaccherà subito alla pentola! Quello che dovete fare d'ora in poi è mescolare, mescolare e mescolare, dovrete girarlo in continuazione amalgamandolo e facendolo cuocere per bene, eliminando i grumi. Sarà un po' duro ma con un po' di forza ce la farete =)

    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    Piccole e utili dritte
    Cercate di mantenerla unita e di non smembrarla, ma fate cuocere anche l'interno della palla che andrete a formare. 
     All'inizio vi sembrerà che ci sia troppo amido, poi troppa colla, ma non preoccupatevi: cucinando diventerà tutto più compatto. 
     Se la pasta si attacca al cucchiaio aiutatevi con quello di plastica per staccarla, altrimenti non si cucinerà bene.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Noterete che diventerà sempre più difficile amalgamarla. Quando l'impasto sarà omogeneo, con meno grumi e avrà smesso di essere appiccicoso, quello è il momento di toglierlo dal fuoco. 
    Capirete subito se ce l'avete fatta: l'impasto non deve essere nè troppo appiccicoso, nè troppo duro o fare crepe, al contrario deve risultare compatto, liscio e modellabile.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    Importante: se non avete ancora dimestichezza con i tempi di cottura è meglio scendere l'impasto prima invece che dopo, perchè in questo caso risulterebbe troppo asciutta, non riuscireste ad amalgamarla e dovreste buttare tutto, al contrario se dovesse essere ancora "cruda" potrete sempre rimetterla in pentola oppure impastarla direttamente con altro amido di mais.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Per far scomparire i grumi e rendere ancora più omogeneo il tutto tastate leggermente l'impasto, se non è troppo caldo mettetelo sul ripiano precedentemente incremato e  finite di impastare a mano, magari dividendo in due porzioni più piccole per facilitare l'operazione. 

    Ecco le ultime fasi del lavoro, quest' immagine dovrebbe darvi un'idea dell'aspetto dell'impasto:


    Consiglio sempre utile: se la pasta è dura aiutatevi con tanta crema per mani, la ammorbidirà ! Al contrario se dovesse essere troppo appiccicosa abbondate con l'amido di mais >:D

    ~ Conservazione ~

    Di solito si consiglia di avvolgerla nella pellicola trasparente, ma io trovo molto più comode e funzionali le scatole, è sufficiente che abbiano una buona chiusura e che non siano eccessivamente grandi rispetto a quello che mettiamo dentro. Si possono trovare al supermercato con pochi spiccioli, ma in generale quelle del gelato vanno benissimo, io ne uso due e sono adorabili !

    Con il tempo può capitare che la pasta diventi troppo appiccicosa o troppo dura, ma come prima basta sapersi regolare tra amido di mais e crema per mani in modo da far riprendere l'impasto =)

    Se avete bisogno di qualche consiglio lasciate un commento e vi risponderò ^^


    And that's all ♥

    33 commenti:

    1. Hai appena svelato la ricetta della pasta di mais *__*

      RispondiElimina
    2. La ricetta si trova comodamente online praticamente ovunque xD al limite ho spiegato bene il procedimento e ho dato qualche dritta che di solito non si trovano ^^

      RispondiElimina
    3. Mi sa che sono troppo pigra.. per adesso ancora Fimo, poi magari col fresco dell'autunno mi cimento con amido e pentolone ;)

      RispondiElimina
    4. @mijbil: non è una cattiva idea, mi sono un po'sciolta con l'ultima preparazione ahahah ^^

      RispondiElimina
    5. Ciaooo! ma sono adorabili!!! non conoscevo la pasta di mais, ho fatto qualcosa con la pasta di sale, solo che ho perso la ricetta^^;
      questa la devo provare appena ho tempo!!!
      Un salutone^_^

      RispondiElimina
    6. Ciao, sono arrivata qui in quanto Puscia venuta a curiosare, questa ricetta con dritte è davvero interessante! Il prossimo tutorial sarà sul modellare? E poi sul colore? ^__-

      Gran bei lavori, comunque!

      RispondiElimina
    7. @Mirella: prova prova e fammi sapere se ti serve aiuto ^^

      @Michela: una sorella Puscia *_* Il prossimo tutorial sono praticamente certa di farlo sul colore e poi si vedrà *__* grazie per il passaggio e i complimenti! ^^

      RispondiElimina
    8. *sigh* La mia più grande vergogna è di non essere mai stata capace di preparare la pasta al mais ._.
      Non mi pare di aver mai usato la crema per le mani, però..
      *scrive "amido di mais" nella lista della spesa*

      RispondiElimina
    9. @Stella: nuoooo vergogna u.u *I si allea con mamma di Stella e cerca di farsi adottare 8D ahaha xD

      Comunque all'inizio non usavo nemmeno io la crema, ma l'acqua, ma non c'è assolutamente paragone, la crema di fa riprendere l'impasto che è una meraviglia *___*

      RispondiElimina
    10. Io uso questa ricetta
      1bicchiere di plastica di amido di mais
      1bicchiere di carta di colla vinilica
      1 cucchiaio di glicerina
      1cucchiaio di succo di limone
      Tolgo l'impasto dalla pentola quando è ancora molliccio e si attacca alle mani ma poi lavorandolo diventa denso e non attacca più..
      L'unico problema è che quando comincio a lavorarlo e a impastarlo questo non si amalgama lasciando delle grosse crepe che non riesco in nessun modo a farle scomparire. Uso tantissima crema per le mani per ammorbidirla ma niente... Ma dove sbaglio??
      Grazie a tutte...

      RispondiElimina
    11. Non ho mai provato la tua ricetta, ma mi vengono in mente solo tre cose:

      1. O la cucini troppo e quindi poi non riesci a recuperarla nemmeno con la crema per mani... ma mi dici che la scendi ancora molliccia, quindi non penso sia questo.

      2. O la conservi male, e quindi prendendo aria l'impasto si secca fino a non poter più essere lavorato. In questo caso usa delle scatole ben chiuse e non troppo grandi, quelle del gelato in genere vanno benissimo.

      3. Oppure (e penso sia così) la colla che usi è troppo poca ! Infatti se guardi gli ingredienti che ho scritto sono 125 g di amido di mais e 250 g di colla, il doppio ! Prova ad aggiungere un altro bicchiere di colla alla tua ricetta e magari risolverai il problema =)

      Fammi sapere ! ^^

      RispondiElimina
    12. Ciao e grazie per avermi risposto..
      La pasta la avvolgo nella pellicola trasparente e poi la chiudo nei sacchetti tipo cuky quindi non credo sia un problema di conservazione.. Proverò a seguire le tue dosi e a rifarla per la quinta volta...speriamo bene anche perchè sto pensando di abbandonare tutto!!

      RispondiElimina
    13. Dai non demordere =) Pensa che la prima ricetta che ho provato comprendeva dell'acqua...ogni volta che facevo asciugare i miei lavori rinsecchivano perchè l'acqua evaporava e rovinava tutto ! Ma con il tempo si impara ^^

      RispondiElimina
    14. Magari è la colla..tu quale usi? Io ho usato sia vinavil 59 che vinavil stella bianca--

      RispondiElimina
    15. E' anche possibile, io ho sempre usato la pattex legno, quella con il tappo marrone, ho letto da qualche parte che è la più indicata, ma non ho davvero termini di paragone.

      RispondiElimina
    16. Allora Giulia ti aggiorno...la pasta per la prima volta è venuta fantastica.. Si amalgamava bene e non lasciava le crepe..favolosa!! Ho realizzato 2 ippopotami sposini senza nessun problema.. Grazie grazie.. Eppura l'altra ricetta l'ho letta su molti blog..bah! Credo che mi si prospetta un inverno "pastoso" :) !!! Un salutone

      RispondiElimina
    17. Ah che bello sono contentissima ! *__* Allora buon divertimentoooooo

      RispondiElimina
    18. ma a cosa serve la paraffina liquida? >_<

      RispondiElimina
    19. Domandina ^_^ *sono una rompi XD* io ho provato con un olio che non è paraffina liquida e usato la ricetta a freddo, la consistenza della pasta è troppo morbida per lavorarla bene! Essendo poi abituata alla durezza del fimo (a volte mi fanno male le mani tanto è duro >_>) mi sembra davvero troppo morbida, come le do una forma non la mantiene ecco.. Volevo sapere posso recuperarla aggiungendo amido oppure è proprio da buttare? Purtroppo non conoscevo il tuo bellissimo sito e ho provato la versione a freddo per questa pasta, ma devo dire che si trova più spesso quella che usa la cottura quindi dev'essere per forza migliore! ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mmm... non ho mai preparato la pasta di mais a freddo. Con quella cotta quando l'impasto è troppo morbido di solito è anche appiccicoso e quindi si aggiunge amido di mais per farlo riprendere.
        Ad ogni modo la pasta di mais cotta ha veramente una consistenza "gommosa" e normalmente non dà questi problemi :)

        ps: considera che - a prescindere - è un po' diversa dal fimo. Se ti interessa saperne di più dai un'occhiata qui ;)http://giuliasnape.blogspot.it/2011/10/pasta-di-mais-o-polimerica.html

        Elimina
    20. Salve, vorrei sapere se con la pasta di mais (di cui non avevo mai sentito parlare!) si posso fare oggetti voluminosi (62x15x3 cm) e se stacca facilmente da stampi di gomma. Grazie infinite

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non ho mai provato a fare oggetti di queste dimensioni, ma devi considerare che si tratta di un materiale che asciuga all'aria. Riusciresti a lavorare un pezzo così grande in questo modo? Per gli stampi non ti so aiutare ma ti consiglio di cercare tutorial ad esempio su fate o altri tipi di sculture perchè spesso anche lì si usa la pasta di mais =)
        Oppure puoi sempre prepararti una piccola porzione e verificare da te, tanto costa pochissimo ;)

        Elimina
    21. Ciao Giulia. Come molti anch'io ti faccio i complimenti per i tuoi lavori oltre che per il tuo modo di spiegare in maniera esaustiva tutto quello che c'è da fare...il che è stato per me bellissimo perché mi stavo arrendendo ancor prima di averci provato :P. Volevo chiederti se al posto della paraffina si può usare qualcos'altro che magari si può già avere in casa. In alcune ricette viste su internet (prima di trovare te) ho letto dell'olio Johnson usato come paraffina..ma non mi fido tanto. Te lo chiedo anche perché non so il costo della paraffina e dato che mi sto cimentando per la prima volta non vorrei fare troppi sprechi...temo di andare a tentativi ed errori. ..forse più errori soprattutto per la realizzazione degli "oggetti" XD. grazie Silvia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, sei troppo gentile <3 ho letto anche io che parecchi usano l'olio Johnson (d'altra parte contiene paraffina) ma personalmente non l'ho mai provato. La paraffina comunque non dovrebbe costare molto, se non sbaglio circa 4 € per 200 ml, quindi veramente tanta per la pasta di mais! =) Se però hai l'olio Johnson in casa e vuoi provare con quello non credo ci siano problemi ^^

        Elimina
    22. :D Figurati! Qualche altra domanda. . per la colorazione farai altri tutorial con l'uso di acrilici o si procede allo stesso modo della tempera? per fare le rifiniture degli oggetti usi sempre le tempere?
      PS ma ci si può registrare al sito?
      grazieeeee

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Con gli acrilici è lo stesso, però considera che macchiano e costano più delle tempere. Mentre per dipingere sono sicuramente meglio gli acrilici, la tempera si toglie facilmente.

        Per registrarsi al sito intendi ricevere gli aggiornamenti? O ti registri a blogger e mi segui dal sito stesso (nella colonna a destra c'è un riquadro con scritto "unisciti a questo sito") oppure puoi sempre aggiungermi ai preferiti =)

        Elimina
    23. già sei tra i preferiti :) ma voglio ricevere anche gli aggiornamenti. ora provvedo! e ancora grazieeeee ;)

      RispondiElimina
    24. Di nuovo io (avevo già lasciato un commento qualche mese fa ma non lo trovo :P) finalmente sto per provare la tua ricetta, spero venga bene!!! due domande: 1 più o meno quanto è il tempo di cottura? 2 il contenitore con l'impasto deve andare in frigo o se ben sigillato va bene tenerlo in casa a temperatura ambiente? (ora con i caldi ho l'aria condizionata quindi comunque sta a 25°) per quanto riguarda gli stampi se può interessare, ho visto dei tutorial e mettendo appen appena una goccia di paraffina ad ungere, la pasta modellata si stacca benissimo e senza difetti :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Alessia, non ho idea di che fine abbia fatto il tuo primo messaggio. Di solito mi arriva una notifica (come adesso), ma stavolta nulla xD

        La pasta di mais cucina per pochi minuti, quindi non lasciarla MAI o ti si incolla e riempie di grumi.
        Il contenitore deve essere ben chiuso e non troppo grande rispetto a quello che metti dentro (perché comunque resta aria, non è sottovuoto). In estate ti consiglio inoltre di rimaneggiare la pasta ogni tanto, per evitare che si secchi (e se succede vai di crema per mani).

        Di stampi non ne uso (me li aveva solo chiesti una ragazza) ma grazie lo stesso ^^

        Elimina
      2. Ciao s usa ancora una domanda: per la colla vinilica usi una marca in particolare?

        Elimina
      3. Ho usato per tanto tempo la pattex (anche pattex legno, quella col tappo marrone). Non ti so dire sulle altre marche.

        Elimina
    25. ciao Giulia :), ho appena fatto la tua ricetta e credo che mi sia venuta...... (avrò conferma quando comincerò a modellarla) . Prima però volevo chiederti un paio di cose per favore. Devo farla riposare prima di cominciare a lavorarla? Si conserva in frigo? Ti ringrazio in anticipo, ma soprattutto grazie per il tutorial. Francesca

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non c'è bisogno di farla riposare nè di metterla in frigo. Basta conservarla in un contenitore ben chiuso e controllarla ogni tanto per vedere se si secca o diventa troppo molle (nel primo caso vai di crema per mani, nel secondo di amido di mais).

        Ciao ^^

        Elimina

    Puoi lasciare un commento anche se non sei iscritto al sito!