sabato 30 marzo 2013

Come nasce un accessorio

Alcuni danno per scontato che crei i ciondoli da zero. Questo vale ovviamente per le miniature in pasta di mais e fimo, ma non per gli accessori in metallo (come tra l'altro avevo già specificato QUI xD).
C'è chi realizza ciondoli da sè perchè magari ha un laboratorio o perchè utilizza il rame, ma non avendo nessuno dei due (nè le capacità necessarie) solitamente li acquisto già pronti e poi li assemblo. 
Ad alcuni sembrerà strano, invece è una cosa normalissima. Semplicemente l'originalità di questi lavori non sta nei ciondoli in sè (come purtroppo continua a pensare qualcuno), ma nel modo in cui si utilizzano tutti i materiali a disposizione per creare qualcosa di nuovo e bello.
Prendo come esempio la mia collana Birdy, che parte come semplice ciondolo poi decorato a mano:


Per realizzare questa collana che è "solo" assemblata mi ci vuole almeno un'ora, senza contare che le idee non cascano dal cielo e che bisogna prima fare qualche prova e trovare il materiale adatto. Il lavoro c'è eccome ;)


Non mancano accessori meno complessi, che sebbene siano abbastanza semplici richiedono comunque tempo e sono sempre lavoro.
Personalmente mantengo contenuto il costo di questi accessori, proprio perchè stabilisco i prezzi in base al costo dei materiali e al tempo impiegato per realizzarli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non trovo particolarmente corretto spacciarli per chissà quale sfoggio di originalità, diffidate da chi vi dice il contrario: i ciondoli usati come base sono produzioni industriali, li può reperire chiunque, e se una rondine ha due gancetti alle estremità delle ali non è che ci voglia un genio per farne una collana.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono accessori che adoro, ma sono ben altri i lavori di cui vado orgogliosa :)


Ci sono anche accessori che acquisto già pronti ma generalmente do per scontato che si capisca perchè è abbastanza chiaro. E' il caso ad esempio degli orologi che di certo non ho modo di creare =P
Ovviamente si tratta di una fetta molto piccola dei miei accessori (attualmente credo siano giusto un paio), altrimenti non parlerei di handmade ;)


Anche se molti sono acquistati ci sono comunque alcuni ciondoli che preparo proprio io ^^ è il caso del nido di pettirosso pubblicato qualche tempo fa. Lo creo con del semplice filo metallico e alcune perline.
Anche la struttura del bracciale con l'albero della vita è creata interamente da me con del filo metallico e altri materiali. O ancora la collana Cloudy o i baffi in plexiglass sono sempre realizzati a mano.


Insomma c'è davvero un po' di tutto. Spero che questo post vi abbia un po' aiutato a chiarire come nasce un accessorio e a diffidare da chi cerca di prendere in giro =P
Sentitevi sempre liberi di chiedermi informazioni sui miei lavori, informarsi è gratis e spesso basta leggere ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento anche se non sei iscritto al sito!